Cosa sono gli NFT

Cosa sono gli NFT

Cosa sono gli NFT?

Proviamo a scoprire insieme questa strana parola! Io li definisco così:

Sono un oggetto digitale composto da due parti: una parte visibile, che può essere una foto, un video,  un disegno etc ed una parte nascosta che è un software informatico che si chiama "smart contract". A questo software a cu posso far fare più o meno quello che voglio e che funziona attraverso la blockchain. 

Ad esempio: se fossi un cantante, potrei stabilire che chiunque possegga un mio NFT, può entrare nel backstage del concerto, oppure può avere materiale esclusivo o royalties sulle vendite della mia canzone. Se fossi un artista, potrei creare quadri digitali.

Se sono un negozio online, come Nifty Naples, posso stabilire che chi possiede un mio NFT può avere accesso a prodotti o servizi esclusivi riservati ai membri della community.

Insomma, le opportunità sono infinite!

Questo è un piccolo video che avevo preparato tempo fa per spiegare cosa sono questi strani oggetti digitali!

 

@niftynaples "Ale, ma che cos'è sta roba che vuoi fare?" Pillole di NFT per conoscere NIfty Naples. Nft sotto l'ombrellone. #niftynaples #children #bimbispeciali #mum #nft #spiaggia #summer #estate2022 #me #tarantellafriendly#napoli #web3 # #autism #womenownedbusiness #omnrellone #bestcoachever #sea #mare #chiacchiere #inciuci ♬ FINIMONDO - M¥SS KETA

 

Andiamo però a vedere anche una definizione "vera" e tecnica di NFT:

Gli NFT, acronimo di "Non-Fungible Tokens" (in italiano, "Token Non Fungibili"), sono una forma di asset digitale basata sulla tecnologia blockchain. A differenza delle criptovalute come Bitcoin o Ethereum, che sono fungibili (cioè possono essere scambiati uno con l'altro in base al loro valore), gli NFT rappresentano asset unici e indivisibili, ciascuno con caratteristiche specifiche che li distinguono dagli altri.

Gli NFT sfruttano la tecnologia blockchain per creare una registrazione pubblica e immutabile della proprietà di un determinato oggetto digitale, come opere d'arte digitali, video, musica, collezionabili virtuali, giochi e altro ancora. Ogni NFT ha un codice univoco che ne attesta l'autenticità, la proprietà e le caratteristiche specifiche. Questo codice è immagazzinato su una blockchain, che è una rete decentralizzata di computer che registra e verifica le transazioni.

Ci sono alcune caratteristiche chiave degli NFT:

  1. Unicità: Ogni NFT è unico e non può essere sostituito con un altro token. Questa unicità è garantita dalla registrazione sulla blockchain.

  2. Proprietà: Gli NFT consentono ai creatori digitali di vendere i propri lavori direttamente agli acquirenti, offrendo loro una prova digitale di proprietà autentica.

  3. Scarsità: Gli NFT possono essere creati con quantità limitate, creando così un senso di scarsità virtuale, simile alla rarità delle opere d'arte fisiche o dei collezionabili.

  4. Tracciabilità: Le transazioni di NFT sono tracciate sulla blockchain, consentendo la verifica pubblica della storia di proprietà e delle transazioni.

  5. Interoperabilità: Gli NFT possono essere scambiati su diverse piattaforme di mercato e possono essere integrati in applicazioni e giochi decentralizzati.

Torna al blog